lunedì, agosto 28, 2006

Omaggio

Ciao a tutti, oggi scrivo per rendere omaggio ad un motociclista morto in un incidente tre giorni fa. Lo so, non è il massimo come presentazione personale, prima vorreste sapere chi sono, cosa faccio, cosa penso, perchè adoro la vita (la adoro davvero) , ma oggi mi sento di scrivere questo..

Piccola cronaca: confine tra italia e svizzera, c'è una strada chiamata "maledetta" che assomiglia ad un sentiero: una corsia e mezza, camion che ti si presentano davanti agli occhi, ogni giorni rischi specchietti, fiancata, e qualcosa di piu', per non parlare di ritardi e ingorghi. Proprio i ritardi a volte ti spingono a sorpassare, e i piu' incoscienti sono proprio i motociclisti, che rischiano molto. Luca Butti, 24 anni, italiano, lavoratore in svizzera, la scorsa mattina ha deciso di rischiare. Sorpasso prima di una breve galleria (poi sulla galleria ci tornero'..), dall'altra arriva una panda, lo colpisce quanto basta per sbilanciarlo, lui cade e sbatte contro le pareti del tunnel. Muore in ospedale a Lugano. Io l'ho vissuta a diversi livelli questa storia. Per prima cosa sono automobilista, frontaliere, e so che cos'è la strada "maledetta", la seconda è che sto lavorando come giornalista, e ho seguito il dopo incidente ora per ora.

Ora pero' ho due cose da dire, come cittadino. Parlando con molti, si diceva che i motociclisti sono pazzi, che guidano veloce in modo sconsiderato, soprattutto su quella strada. Confermo, purtroppo. L'idea che girava è che la colpa fosse sua, di Luca, e lo confermo. non è possibile sorpassare prima di una galleria. ma lo confermo al 99%. perchè?

perchè quella galleria, seppur breve, non era illuminata, e le luci fioche di un panda in arrivo si possono anche non vedere. poi Luca ha dovuto sorpassare in una strada dove se non sorpassi a volte, lo stress ti distrugge. Anche io, nei limiti della sicurezza, lo faccio, perchè a volte mi trovo davanti gente che va a 40Km/h, non è possibile.

Ora dico una cosa che non mi metterà in una buona luce.. Se la galleria fosse stata illuminata, e la macchina davanti a Luca fosse andata ad una velocità un po' piu' sostenuta, lui non sarebbe morto. lo so, è un 1%, un 1% irragionevole , forse addirittura stupido, ma mi considero sempre ragionevole credo, lasciatemi il mio 1%.

Ciao Luca, R.I.P.